Quali Sono I Fattori Che Influenzano Il Posizionamento Organico Nel 2018 ?

Quotidianamente ho occasione di vedere come si muove il Posizionamento Organico dei vostri siti e devo dire che,
in questi ultimi 6 mesi sto notando una crescente fluttuazione del ranking dei vostri siti e una maggiore difficoltà nello stabilizzare
il Posizionamento Organico sulle Keywords selezionate.

Volevo quindi fare qualche considerazione su quali sono i principali fattori di ranking per il Posizionamento Organico nell’anno 2018.

Premessa importante: il Posizionamento Organico, non è più una cosa semplice come 10 anni fa quando bastava fare una attività
scrupolosa di ottimizzazione del sito (On-Page SEO) per ottenere dei buoni risultati, ma ora è dovuto a diversi contributor di cui fanno
parte ad esempio i Social Network.

Dobbiamo anche aggiungere che, gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google sono diventati più frequenti: alcune volte i nostri siti vengono
impattati positivamente, altre volte negativamente e a volte rimangono indifferenti.

Parliamo, come al solito, principalmente di Google perchè, a differenza degli Stati Uniti in cui il volume di ricerca è un po più
distribuito fra i vari MdR, in Italia Google raccoglie il 94 % di tutte le ricerche.

Fatta questa doverosa premessa, oltre le normali attività di SEO (On-page SEO, link building etc.), e premesso che alcuni fattori esulano
dalla mia responsabilità
(es. qualità del servizio di hosting da voi scelto), quali sono i nuovi fattori che influenzano maggiormente
il Posizionamento Organico nell’anno 2018?

Vediamone alcuni:

  • sito realizzato con struttura RESPONSIVE, friendly per dispositivi mobili (più del 50 % delle ricerche avvengono da dispositivi mobili con trend in aumento)
  • velocità di download del sito e di conseguenza qualità dell’hosting fornito dal vostro provider
  • migrazione al protocollo sicuro HTTPS (evitare la notifica NON SICURO nella barra degli indirizzi del browser, sia esso Chrome, Firefox etc.).
    Come avrete sicuramente notato è stata rilasciata la versione di Chrome che marca come NON SICURO le pagine che non sono su protocollo HTTPS
  • altri fattori di rankling molto più tecnici di cui vi parlerò in una prossima email

Nel caso in cui non sia vostra intenzione adeguarvi a questi nuovi fattori di RANKING di Google anche dopo tutte le mie proposte di adeguamento,
(peraltro posizione rispettabilissima), siate almeno preparati in un prossimo futuro ad un possibile peggioramento del Posizionamento Organico del vostro sito.

Volevo chiudere con una citazione che riassume, in generale, quale sia la ragione principale del fatto che il Posizionamento Organico sia
un lavoro progressivo nel tempo e non una-tantum:

The reason why ethical SEO professionals don’t offer guarantees is simple: We don’t control Google.

che tradotto significa:

La ragione per cui il SEO professionale fatto in modo etico* non offre garanzie è semplice: Noi non controlliamo Google
(fatto cioè senza tentare di ingannare il motore di ricerca)

Mi aspetto da voi considerazioni, suggerimenti e, nel caso in cui ci sia qualcosa che non è chiaro, non esitate a contattarmi

Lascia un Commento