BLOG - Web Marketing Paolo Beretta

Email Marketing: come, quando e quanto

Secondo le ultime statistiche, il 54% delle attività commerciali categorizzate come SMALL BUSINESS
possiede un sito web.

Il nostro sito Web è il nostro biglietto da visita verso i nostri Clienti e più è tenuto aggiornato con novità dell’Azienda,
nuovi prodotti, nuova struttura aziendale, manuali, brochure o altro, più alta sarà la possibilità che possiamo destare
interesse verso i nostri potenziali Clienti.

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Il protocollo HTTPS: è veramente un fattore di RANKING per Google?

Noi in qualità di SEO/webmaster, abbiamo i domini monitorati con un servizio di Google che ci tiene informati sullo stato di salute del dominio.

Ultimamente abbiamo ricevuto una notifica da parte di questo servizio di Google dove siamo stati informati che,
a partire dal mese di Ottobre con il rilascio della versione 62 del browser CHROME, tutti i domini che non utilizzano
il protocollo HTTPS e hanno delle pagine in cui il visitatore inserisce dei dati (come ad esempio i siti realizzati in WordPress dove nel pannello di accesso si richiede una password o il form dei contatti) verranno segnalati come NON SICURI.

Cosa è il protocollo HTTPS :
se analizziamo per esteso l’indirizzo di un sito web troviamo che è :

http://www.miosito.it (vedi allegato)

Se invece facciamo riferimento ad un sito di e-commerce possiamo vedere che l’indirizzo completo è:

https://www.miosito-ecommerce.it (vedi allegato)

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Ma la Ricerca a Pagamento funziona?

Un altro dei canali di web marketing con dei buoni rapporti costo/ritorno sull’investimento è
quello della Ricerca a Pagamento o PPC Pay per Click (paga per ogni Click)

Possiamo facilmente affermare che, il servizio più importante in questo settore è Google AdWords (anche se
esistono anche su BING, Facebook, etc.) e gli annunci correlati sono quelli che vengono mostrati nella
pagina dei risultati di ricerca nelle prime 4 posizioni in alto e nelle ultime 3 posizioni in basso e sono identificati
con una etichetta verde ANN.

Vantaggi della ricerca a pagamento:

– velocità di posizionamento : in questo momento apriamo un account in Google AdWords, nel giro di mezza
giornata il nostro annuncio appare nei risultai di ricerca (in quale posizione e che con che frequenza dipende
da diversi fattori)

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Come possiamo migliorare la visibilità sul Web

Penso che ormai sia abbastanza chiaro per tutti voi cosa è/cosa fa la figura del SEO e cioè le persone
come me che hanno come compito di aumentare (tramite canali diversi) la visibilità del vostro sito.

L’industria SEO è composta da centinaia di migliaia di persone che, tramite tentativi ed errori, cercano di
migliorare il ranking sui Motori di Ricerca (Google in primis).

Questo perchè, l’algoritmo che decide il posizionamento sui motori, non è dato a conoscere.

Premesso questo, ci sono però alcuni paletti che possiamo fissare per aiutare il nostro sito a posizionarsi meglio
su questi motori :

1) Qualità dell’hosting:
Un fattore che sta diventando rilevante per Google per l’assegnazione del RANKING è quello della
velocità di download (scaricamento sul nostro dispositivo) del sito.
Dovete quindi valutare la possibilità di avere un hosting di qualità superiore, magari spendendo qualcosa in più per
il canone annuale di questo servizio

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Posizionamento Organico garantito ?

Durante gli incontri con i miei clienti, mi capita spesso di discutere con loro sulla richiesta di avere il Posizionamento Organico Garantito sulla prima pagina dei principali Motori di Ricerca (Google in primis) per determinate Parole Chiave ad alta/altissima concorrenza.

Cerco allora, con parole meno tecniche possibile e senza dilungarmi troppo, di spiegare quali sono i motivi per cui NON E’ POSSIBILE, o almeno molto difficile salvo eccezioni, poter dare questo tipo di Garanzia.

Prendiamo come esempio il Motore di Ricerca per eccellenza, Google: troppe variabili in gioco, non ultimo il costante aggiornamento da parte di Google del suo algoritmo, che ha come obiettivo, fornire ai suoi utenti dei risultati di ricerca sempre più rilevanti ed attinenti alla ricerca stessa.
Da tenere in considerazione che il SEO (la persona che fa questa professione), non ha nessuna leva su questo algoritmo che è di proprietà del MdR stesso.

In questo allegato PDF potete vedere quanti e quali sono stati gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google solo nell’anno solare 2013.

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Rete di Ricerca o Social Network ?

Alcuni anni fa, prima che i Social Network facessero il loro ingresso in pompa magna nel mondo Internet, quasi tutto il traffico di Ricerca era generato da un buon Posizionamento Organico (SEO) o detto anche Posizionamneto Naturale.
Ecco che, in quel caso, era molto importante essere posizionati bene con le Parole Chiave più rilevanti nelle prime pagine dei Motori di Ricerca.

Dico le prime pagine perchè le statistiche ci insegnano che l’utente medio del Motore di Ricerca non va oltre la visione della 3° pagina (predefinito abbiamo 10 risultati per pagina, quindi 30° posizione).

Ai giorni nostri, con l’introduzione di strumenti interattivi come i Social Network, i Blog, un uso massivo dei video su YouTube, la Rete di Ricerca ha un po’ perso la sua posizione predominante per quanto riguarda la generazione di traffico verso il sito.
Quindi, abbandonare il Posizionamento Organico (e di conseguenza l’attività SEO) e buttarsi a capofitto sui Social Network ?

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